BACK
PAST Exhibitions
Martina Brugnara, Glaser/Kunz

Festa internat. della scultura
From 24.01.2016 to 24.01.2016

GAGLIARDI E DOMKE vi invita al

NEW YEAR’S BRUNCH 2016

Festa Internazionale della Scultura Contemporanea

Domenica 24 gennaio 2016, ore 11:00

Gagliardi e Domke
Via Cervino 16
10155 Torino
www.gagliardiedomke.com

Unitevi a noi per festeggiare la scultura insieme ad altre 50 sedi in tutta Europa. Saremo piú di 3.000 tra artisti, esperti e amici in atelier, gallerie, musei, laboratori artistici, fonderie. Il tema di quest’anno è “Nature as material for sculpture”.

Nell’occasione la galleria GAGLIARDI E DOMKE presenta i lavori della giovane artista Martina Brugnara (1993), vincitrice del Premio ORA 2014. L’allestimento sarà composto da nove opere di cui due ideate “site-specific”.

Inoltre Lorenzo Madaro presenterà un approfondimento sul lavoro di Glaser/Kunz, “I is someone else.”
Daniel Glaser e Magdalena Kunz adottano con regolarità le coordinate offerteci dai supporti tecnologici, mettendo in scena un repertorio di dialoghi che verte soprattutto su temi urgenti, legati alla stretta attualità, indicando problematiche e riflessioni condotte da personaggi anonimi, sagome parlanti che rivendicano speranze e aspirazioni comuni. C’è però qualcosa di ‘classico’ in queste opere – il duo Glaser Kunz, mutuando una rinomata riflessione di Gino De Dominicis, è composto da “Creatori e non creativi” –, quando prendono a prestito determinati dettami che appartengono al repertorio della scultura seicentesca nordica – di ambito austriaco, tedesco e altotesino –, in cui l’arte è da intendere come un territorio legato all’efficacia comunicativa, a un realismo impressionante, che all’epoca agevolava l’uso di particolari lacche, occhi di vetro con orbite oculari e capelli reali. All’ovattato contesto riflessivo in cui si svolgono i dialoghi dei protagonisti delle installazioni, talvolta si contrappone un frenetico fondale composto dai ritmi incessanti del quotidiano, ribadendo così l’importanza di un luogo di contemplazione e osservazione del reale.

Registrazione: interessati sono cordialmente invitati a confermare la loro presenza inviando una mail a: info@gagliardiedomke.com

Programma:
ca. 11.00 Aperitivo di benvenuto.

ca. 11.30 Approfondimento sulla mostra di Martina Brugnara da parte di Alberto Zanchetta (direttore del museo di Lissone). ca. 20 minuti.

ca. 12.00 Approfondimento dell’ opera di Glaser/Kunz, I is someone else, da parte di Lorenzo Madaro (curatore e giornalista), ca. 20 minuti.

12.30 visita guidata alle mostre “illusion” e “congerie” da Lorenzo Madaro, Christian Domke, Alberto Zanchetta e Pietro Gagliardi.

13.00 Fine

Sculpture network unisce l’Europa attorno alla scultura contemporanea.

Ogni anno, dal 2010, Sculpture network new year’s brunch – la festa internazionale della scultura contemporanea, unisce le persone affascinate dalla scultura contemporanea per scambiare idee, divertirsi, brindare all’anno nuovo e godere della scultura in tutte le sue varietà. “La natura come materiale per la scultura” è il tema di questa settima edizione che, battendo ogni record, si svolge il 24 gennaio 2016 in 58 sedi in 18 nazioni. Studi di artisti, musei, gallerie, laboratori, fonderie a parchi di sculture aprono le loro porte al pubblico per un programma variegato che prevede tavole rotonde, conferenze, workshop, incontri con artisti, visite guidate, laboratori e dimostrazioni tecniche.

Sculpture network è la piattaforma europea per la scultura contemporanea, una organizzazione non-profit, che sostiene, incoraggia e promuove l’arte tridimensionale, favorisce il collegamento e lo scambio di idee tra artisti, musei, gallerie, fornitori e professionisti del mondo dell’arte a livello locale e internazionale.

Il new year’s brunch è il primo appuntamento che apre il 2016, un anno che sarà pieno di incontri sul tema “Sculpting Nature” che culminerà con il XIV Forum Internazionale in Belgio il prossimo autunno.
Info:
http://www.sculpture-network.org/en/home/our-events/new-years-brunch/international-celebration-of-contemporary-sculpture-2016.html
Registrazione: interessati sono cordialmente invitati a confermare la loro presenza inviando una mail a: info@gagliardiedomke.com

24 gennaio 2016, ore 11:00
Gagliardi e Domke
Via Cervino 16
10155 Torino www.gagliardiedomke.com