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PAST Exhibitions
Paola Risoli

Fotogrammi, curated by Luca Beatrice
From 11.11.2007 to 05.01.2008

Paola Risoli – His home I
His home I
2007
Lambda print on aluminum
133x90cm
Paola Risoli – His home II
His home II
2007
Lambda print on aluminum
133x90cm
Paola Risoli – Insight I
Insight I
2007
Lambda print on aluminum
144×95,5cm
Paola Risoli – Insight II
Insight II
2007
Lambda print on aluminum
144×95,5cm
Paola Risoli – Round midnight I
Round midnight I
2007
Lambda print on aluminum
144×95,5cm
Paola Risoli – Round midnight II
Round midnight II
2007
Lambda print on aluminum
144×95,5cm
Paola Risoli – Sa vie I
Sa vie I
2007
Lambda print on aluminum
144×95,5cm
Paola Risoli – Sa vie II
Sa vie II
2007
Lambda print on aluminum
144×95,5cm

I “fotogrammi mentali” di Paola Risoli diventano reali: l’artista, che dai primi anni Novanta crea gli Interiors, ricostruzioni miniaturizzate di interni abitati, realizzati con materiali poveri e uso di luci vere, si misura ora con la fotografia, mantenendo gli Interiors protagonisti della scena.

Il nuovo lavoro dell’artista, che verrà presentato come Special Project nei locali della Gagliardi Art System, è costituito da fotografie realizzate nel 2007 che inquadrano, da differenti angolature, parti degli Interiors, escludendone i “gusci” (valigie di cartone, vecchi televisori, latte varie..): l’obiettivo della fotocamera – come la cinepresa di un set reale – penetra l’ambiente intimo, fortemente caratterizzato da luci e ombre, per restituirlo in immagini del tutto autonome rispetto ai lavori costruiti in 3D. La ripresa fotografica è in macro, e tutto quello che nella realtà fisica è contenuto nello spazio di una scatola da scarpe (tavoli, pentole, letti…), nella stampa viene espanso, assumendo proporzioni nuove: blister di aspirina di qualche millimetro diventano coperchi di barattoli di vetro del diametro di 10 cm, piccole viti prendono vita come pomelli di fornelli a gas, i tappi della birra sono vecchie teglie da forno…Ma di questo ci si accorge solo in un secondo momento: malgrado il rubinetto sia di filo di ferro, d’impatto, l’occhio vede un lavandino comune, perché l’atmosfera dell’ambiente e le sue suggestioni investono la percezione prima che il cervello inizi lo screening dell’immagine, trovandovi i segni inequivocabili della ricostruzione artificiale. Il gesto manuale del cartone piegato, della carta stropicciata, del filo di ferro ritorto, viene scoperto, esibito e al tempo stesso rarefatto dalla ripresa fotografica, fino a restituire agli Interiors quel carattere emozionale di “stanze della mente”, luoghi verosimili ma non reali, che acquistano verità nell’occhio dell’artista e dello spettatore.

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Paola Risoli’s “mental photograms” become real. Since the early Nineties, the artist has created what she calls Interiors, miniature reconstructions of inhabited interiors, made with humble materials and real lights. Now she tackles photography, still using the Interiors as the main protagonists in her scenes.

The artist’s new work will be presented as a Special Project in the spaces of the Gagliardi Art System. It consists in photographs taken in 2007, which frame parts of the Interiors from different angles, excluding their “shells” (cardboard suitcases, old television sets, different tins and cans): the camera’s lens – like the video camera of a real movie set – penetrates into the intimate environment, strongly characterized by lights and shadows, and renders it through images that are entirely independent of the works made in 3D. The photo shot is made with macro, and everything that, in reality, is contained in the space of a shoebox (tables, pots and pans, beds…), gets expanded in the print version, acquiring a new size. Aspirin blisters a few millimeters thin become lids of glass jars with a 10 cm diameter, small screws take on a new life as gas cooker knobs, and beer bottle caps become old oven pans… But we only notice this change at second glance. Although the faucet is made of iron wire, what our eye sees on first impact is an ordinary faucet, because the atmosphere of the environment and its suggestion invade our perception before the brain can start to screen the image, recognizing the unmistakable signs of an artificial reconstruction. The manual gesture of bending cardboard, crumpling paper, twisting an iron wire, is discovered, exhibited, and, at the same time, rarefied by the photo shot, until Interiors acquires the emotional quality of a “mind room”, a place that is likely but not real, and only derives its truth from the eye of the artist and of the spectator.