Martina Brugnara // Alloggiamenti

Torino // 20.09.2018 - 26.10.2018

Gagliardi e Domke presenta:
#MartinaBrugnara – Alloggiamenti

20.9.18 – 26.10.18
Via Cervino 16
10155 Torino
4.10.18, ore 18.00, aperitivo con l’artista in galleria.
scroll down for english >>
In occasione della ripresa delle attività autunnali e dell’inizio della stagione 2018-2019 la galleria di via Cervino 16 propone al collezionismo più assetato di novità la terza personale della giovanissima artista Martina Brugnara. Dopo “Congerie” del 2016 e “Fred” presentato nel 2017, al piano superiore della galleria il 20 settembre Martina presenta “Alloggiamenti”.
Nell’ultimo anno Marina (25) è stata osservata con interesse da alcune prestigiose istituzioni e premi emergendo al punto da conquistarsi una mostra in Italia al Mart e in Germania alla Stadtgalerie Kiel.
Se nelle precedenti due personali a Torino Martina si palesava come artista Millenial e come tale il suo lavoro veniva pervaso da una pratica di Economia Circolare (i suoi ritatti della famiglia Elsener erano assemblaggi di utensili raccattati con capacità rabdomantiche da Martina in casolari dispersi, e da lei riportati a nuova e duratura vita grazie al filtro dell’immaginazione), anche in quest’ultima mostra, la pratica che muove il marketing a premiare la size impression ingigantendo i blister e i contenitori di ogni oggetto – e quindi anche degli utensili – viene messa sotto osservazione critica da Martina. I suoi strumenti attraversati dal tempo e quindi inutilizzabili, qui scompaiono e di loro non resta altro che una traccia in una ridondante quanto rigorosa ed evocativa custodia-cassaforte.
Parlando del suo ultimo lavoro l’artista dice:
“L’analisi dell’oggetto è uno dei cardini della mia ricerca, dopo averne esplorato le potenzialità attraverso la creazione di un processo nichilistico attivo, in cui il momento di distruzione veniva sovrascritto dalla necessita di realizzare qualcosa che avesse una identità nuova, la mia attenzione si è spostata sulla produzione dello stesso.
La riproduzione, nella concezione moderna, è un atto comune che tende a dar vita ad un enorme quantità di oggetti identici e molto spesso ideati per un uso estremamente limitato nel tempo, l’unicità intesa come insieme di un contesto storico e di una testimonianza d’uso, viene cosi a mancare, stravolta da un processo di standardizzazione in cui lo studio dell’oggetto, risulta prerogativa solo di una limitata cerchia di beni.
L’oggetto comune perde cosi la propria aura andando incontro al bisogno di una società che necessita come scriveva Walter Benjamin di un avvicinamento, sia spaziale che umano con esso. Il prodotto di queste scelte crea una mancanza che molto spesso non viene notata, una privazione che credo debba essere messa in luce, una luce neutra che vuole creare nello spettatore il bisogno di affrontare questa tematica.
La mia attività si lega, indissolubilmente al contatto con la materia e alla necessità di plasmarla in quello che è il prodotto della mia ricerca, per fare ciò necessito di una serie di strumenti che sono sia mentali che fisici. L’utensile è quindi il mezzo fisico grazie al quale sono in grado di lavorare, un prolungamento del corpo che lo eleva e lo specializza, rendendolo in grado di compiere azioni irrealizzabili.
Risulta quindi evidente come nell’analisi dell’oggetto la mia attenzione si sia focalizzata sugli attrezzi, già fondamento dell’ anima di Karl, da queste premesse nascono questi nuovi involucri, idealmente delle casette per attrezzi, che tramite la loro spazialità diventano basamenti che mettono in mostra tramite appositi alloggiamenti la mancanza dell’utensile, la sede predisposta per il collocamento infatti sarà privata della sua funzione principale, diventando il contenuto e non più il contenitore.
Il mancato inserimento degli attrezzi è il fulcro stesso del lavoro, partire dalla necessità di alloggiare nel modo più ottimale uno strumento, costruendo per esso una custodia su misura rende evidente la privazione che metto in atto, azione che è necessaria a mostrare la perdita che la riproduzione impone all’oggetto. Ciò che davvero manca non è l’oggetto in sé ma la sua storia, mostrare o meno il prodotto di una standardizzazione equivale a non mostrare nulla, in quanto da esso non si può ricavarne l’aura, il contesto in cui esso sia stato pensato e la testimonianza di un vissuto, di un’usura”.
#MartinaBrugnara
——————

Gagliardi e Domke gallery presents:
#MartinaBrugnara – Alloggiamenti

20.9.18 – 26.10.18
Via Cervino 16
10155 Torino
4.10.18, 6.00 pm, aperitif with the artist at the gallery.
On the occasion of the resumption of autumn activities and the beginning of the 2018-2019 season, the gallery in via Cervino 16 presents the third solo exhibition of the young artist Martina Brugnara. After “Congerie” in 2016 and “Fred” presented in 2017, Martina will present “Alloggiamenti” on the upper floor of the gallery on the 20th September.
In the last year Marina (25) has been observed with interest by some prestigious institutions and awards, emerging to the point of winning an exhibition in Italy at Mart and in Germany at Stadtgalerie Kiel.
In in the previous two solo shows in Turin Martina showed herself as a Millennial artist and as such her work was pervaded by a practice of Circular Economics (her rituals of the Elsener family were assemblies of tools collected with rhabdomite skills by Martina in scattered cottages, and brought back to new and lasting life by the filter of the imagination), also in this last exhibition, the practice that moves marketing to reward size impression by magnifying the blisters and containers of each object – and therefore also of the tools – is put under critical observation by Martina. Her instruments, crossed by time and therefore unusable, disappear here and nothing remains of them other than a trace in a redundant, rigorous and evocative safe custody.
Speaking of her latest work, the artist says:
“The analysis of the object is one of the cornerstones of my research, after having explored its potential through the creation of an active nihilistic process, in which the moment of destruction was overwritten by the need to create something that had a new identity, my attention has shifted to the production of the same.
The reproduction, in the modern conception, is a common act that tends to give life to a huge quantity of identical objects and very often designed for an extremely limited use in time, the uniqueness understood as a combination of a historical context and a testimony of use, is thus missing, disrupted by a process of standardization in which the study of the object, is the prerogative of only a limited circle of goods.
The common object loses its aura, meeting the need of a society that, as Walter Benjamin wrote, needs an approach, both spatial and human, with it. The product of these choices creates a lack that very often is not noticed, a deprivation that I think should be highlighted, a neutral light that wants to create in the viewer the need to address this issue.
My activity is inextricably linked to the contact with matter and the need to shape it in what is the product of my research, to do this I need a series of tools that are both mental and physical. The tool is therefore the physical means thanks to which I am able to work, an extension of the body that elevates and specializes it, making it able to perform unrealizable actions.
It is therefore clear that in the analysis of the object my attention has been focused on the tools, already the foundation of the soul of Karl, from these premises these new shells are born, ideally tool houses, which through their spatiality become bases that show through special housings the lack of the tool, the location prepared for placement in fact will be deprived of its main function, becoming the content and no longer the container.
The failure to insert the tools is the very core of the work, starting from the need to house an instrument in the most optimal way, building a custom-made case for it makes the deprivation clear that I put in place, the action that is necessary to show the loss that the reproduction imposes on the object.  What is really missing is not the object itself but its history, whether or not to show the product of a standardization is equivalent to not showing anything, as it can’t be derived from the aura, the context in which it was designed and the testimony of an experience, of usury.
#MartinaBrugnara