BACK
PAST Exhibitions
Paolo Consorti

Anno Domini
From 17.01.2013 to 02.03.2013

Paolo Consorti – Rebellio Patroni, Il miracolo di San Gennaro
Rebellio Patroni. Il miracolo di San Gennaro
2012
installation view  
Paolo Consorti – Rebelli Patroni. La Punizione di Santa Giustina
Rebelli Patroni. La Punizione di Santa Giustina
2011
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
210 x 150 cm
unique  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. Il trionfo di San Sebastiano
Rebellio Patroni. Il trionfo di San Sebastiano
2012
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
210 x 150 cm
unique  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. L’incontro di Sant’Ambrogio e Santa Rosalia
Rebellio Patroni. L'incontro di Sant'Ambrogio e Santa Rosalia
2011
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
250 x 150 cm
unique
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. L’ira di Sant’Ambrogio
Rebellio Patroni. L'ira di Sant'Ambrogio
2011
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
170 x 120 cm  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. San Michele Arcangelo
Rebellio Patroni. San Michele Arcangelo
2011
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
210 x 150 cm
unique  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni (Santa Rosalia e le fanciulle)
Rebellio Patroni (Santa Rosalia e le fanciulle)
2011
mixed media on ultrasmooth fine art paper
170 x 120 cm  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni, Il soccorso di Santa Chiara
Rebellio Patroni, Il soccorso di Santa Chiara
2012
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
215 x 150 cm
unica  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni, La visita di San Francesco
Rebellio Patroni, La visita di San Francesco
2011
painting, collage, inkjet on ultra smooth  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni, Le preghiere di Santa Caterina
Rebellio Patroni, Le preghiere di Santa Caterina
2011
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
160 x 110 cm
unique  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni, San Pietro custodisce la Sua Chiesa
Rebellio Patroni, San Pietro custodisce la Sua Chiesa
2012
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
210 x 150 cm
unique  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. Sant’Ambrogio e il piccolo Duomo
Rebellio Patroni. Sant'Ambrogio e il piccolo Duomo
2012
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
215 x 150 cm  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni, Sant’Orsola protegge le vergini
Rebellio Patroni, Sant'Orsola protegge le vergini
2012
painting, collage, inkjet on ultra smooth
210 x 150 cm
unica  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. Santa Marta e il drago
Rebellio Patroni. Santa Marta e il drago
2012
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
210 x 150 cm
unique  
Paolo Consorti – Rebellio Patroni. Santa Rita e le martiri
Rebellio Patroni. Santa Rita e le martiri
2012
painting, inkjet collage on ultra smooth fine art paper, wooden glass display cabinet
210 x 150 cm
unique  

Con Anno Domini Paolo Consorti inaugura il 2013 di Gagliardi Art System e mette in scena la sua arte rieditando, in un percorso installativo, i lavori più significativi dell’ultimo decennio. Le opere nuove e quelle recenti, di cui molte tratte dalla serie Rebellio Patroni, sono accostate ad un’insolita sezione antologica nella quale l’artista allestisce uno spazio con lavori che rappresentano momenti cruciali del suo percorso artistico. In questo inedito Merzbau consortiano, l’artista trasferisce la sua origine, un cuore pulsante di idee e visioni affastellate, come le tele poste una sull’altra, da muovere e scoprire, alternate ad immagini video di lavori realizzati negli ultimi anni. Protagonista non è la singola opera ma la visione dell’artista che in questo spazio è un intrico di immagini e ossessioni sconnesse da decifrare. Questa visionarietà densa, che tocca la Commedia dantesca, i temi biblici, le derive del corpo e della mente, si distende nelle altre aree della galleria dove è ampiamente proposto il ciclo Rebellio Patroni, l’ironica serie dei santi ribelli già esposta a Palazzo Reale a Milano, al Museo Madre di Napoli, con un Giobbe Covatta impegnato nei panni di San Gennaro, e alla Biennale di Venezia con Elio e le Storie Tese che esce da un dipinto e invade la mostra. Tra sperimentazioni linguistiche che coinvolgono la pittura e l’immagine, e alternanze prospettiche che muovono dalla sfera religiosa a quella sociale, fino alle provocazioni ironiche, la mostra svela il mondo di Paolo Consorti in un percorso ricco in cui ogni parte da senso al tutto e offre, nella totalità invadente, piena di riferimenti e connessioni, un ulteriore percorso interpretativo in un’opera complessa e in divenire.

——

With Anno Domini Paolo Consorti opens the 2013 exhibiting year at Gagliardi Art System. Consorti revisits the most significant works he has created over the last ten years, placing them at different spots along an installation path. New and recent works, many of which from the Rebellio Patroni series, are juxtaposed in an unusual anthological section, where the artist organizes a space with works that represent key moments in his artistic journey. Consorti condenses his origins as an artist in this unique merzbau, a beating heart full of visions and ideas, like the pile of canvases, which have to be moved in order to be seen, alternating with video images of works created in recent years. The show focuses not on individual works but on the global vision of the artist, which, in this space, becomes a tangle of disconnected images and obsessions that need deciphering. This swarming vision, which evokes Dante’s Comedy, stories from the Bible, and the drifting of mind and body, also extends to other areas of the gallery, which present a large part of the Rebellio Patroni cycle, the ironic series of rebel saints already exhibited at Milan’s Palazzo Reale, at the Madre Museum in Naples featuring comedian Giobbe Covatta as San Gennaro, and at the Venice Biennale with Elio e le Storie tese popping out of a painting and occupying the exhibition. Between linguistic experiments involving painting and image, and alternative perspectives oscillating between the religious and social sphere, down to outright provocation and irony, this exhibition unveils the world of Paolo Consorti along a rich path, in which every part adds meaning to the whole, and the overwhelming whole, full of references and connections, provides in turn another interpretive path through a complex, ever-evolving work.