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PAST Exhibitions
Piero Fogliati, Piero Gilardi, Claude Faure

Pas de trois, by Marisa Vescovo
From 23.03.2004 to 08.05.2004

Claude Faure – cf-autoportrait, autoritratto, selfportrait, selbstbildnis
autoportrait, autoritratto, selfportrait, selbstbildnis
00-04
4 specchi
32 x 32 x 5 cm ciascuno
Claude Faure – cartes géographiques n° 12 (épernay)
cartes géographiques n° 12 (épernay)
2002
collage su carta
88 x 75 cm
Claude Faure – cartes géographiques n° 13 (grande banlieue)
cartes géographiques n° 13 (grande banlieue)
2002
collage su carta
84 x 130 cm
Claude Faure – cartes géographiques n°8 (canalisation du rhône)
cartes géographiques n°8 (canalisation du rhône)
2003
collage su carta
96 x 72 cm
Piero Gilardi – amphibia e licheni
amphibia e licheni
1995
installazione, disegno
Piero Gilardi – auscultala
auscultala
2002
installazione interattiva, testo, disegni
Piero Gilardi – biosphere
biosphere
2004
installazione virtuale interattiva
300 x 600 x 350 cm
Piero Gilardi – ixiana_ modello
ixiana
1989
modello 3D della scultura teca semisferica
Piero Gilardi – passeggiata nel parco d’arte vivente
passeggiata nel parco d'arte vivente
2003
simulazione videografica, DVD
Piero Gilardi – rigenerazione
rigenerazione
2004
scultura interattiva
100 x 40 x 60 cm
Piero Gilardi – shared life
shared life
1995
installazione interattiva, testo, disegni
Piero Gilardi – vitigno danzante
vitigno danzante
1989
scultura elettronica multimediale
200 x 200 x 300 cm
Piero Fogliati – ambiente di fleximofoni
ambiente di fleximofoni
2002
Gruppo di complessi meccanici a molle in acciaio armonico installazione;
Esito: ambiente ricettore modificatore del rumore esterno
100 x 200 x h 300 cm
Piero Fogliati – disegno 1
FISSAZIONI/FIXATIONS
1999
drawing 1
ink on paper
43 x 38 cm  
Piero Fogliati – dittero solitario
dittero solitario. solitary dipterans
1995
insistent beats as simple imitation
mechanical device with electric motor and steel washers
Piero Fogliati – euritmia evoluente
euritmia evoluente
1970
Corpo rotante in sospensione animata: ø 33 cm, h 300 cm
Esito: vagante, spontaneo
Piero Fogliati – svolazzatore cromocangiante
svolazzatore cromocangiante. chromochangeable flutterer
1992
wandering reflection
projector, cylindrical base, propeller  
Claude Faure – bibliothèque n° 3
bibliothèque n° 3
1999
piece of furniture, books
173 x 74 x 21 cm
Claude Faure – cartes géographiques n° 14 (mer nord)
cartes géographiques n° 14 (mer nord)
2002
collage su carta
84 x 130 cm
Claude Faure – chaos
chaos
1998
barattolo di vetro, pasta
34 x 10 cm
Claude Faure – eloge de marie limousin
eloge de marie limousin
00-04
collage su carta, Cd sonoro (5′)
Centre Culturel Français de Turin
Claude Faure – hasard, random, zufall
hasard, random, zufall
1990
3 elementi 6 dadi di legno, ciascuno (lato 2 cm)
Centre Culturel Français de Turin
Piero Gilardi – arc nature
arc nature
1989
installazione, modello fotografico
Piero Gilardi – black out
black out
1992
installazione interattiva disegni
Piero Gilardi – catastrofe virtuale
catastrofe virtuale
1988
installazione, modello fotografico
Piero Gilardi – general intellect
general intellect
1998
6 ethnical architecture’s models, mixed media
40 x 60 cm each
Piero Gilardi – ixiana_foto
ixiana
1989
fotografia in pico-glass
70 x100 cm
Piero Gilardi – spiaggia di california
spiaggia di california
2002
mixed media, triptych
100 x 100 cm each
Claude Faure – kosovo
kosovo
1998
timbro su tela
81 x100 cm
Claude Faure – la dérive des continents
la dérive des continents
90-04
Cd, proiettore, Macintosh
40 x 40 x 46 cm
Claude Faure – nous sommes peu de chose (non siamo gran cosa)
nous sommes peu de chose (non siamo gran cosa)
1993
carta, lente
100 x 70 cm
Claude Faure – one/two
one/two
2003
bottiglia di profumo, scatola
2 elementi 19 x14 x 8 cm ciascuno
Claude Faure – opera aperta
opera aperta
2002
carta, lente
48 x 38 cm
Claude Faure – permutation
permutation
1990
collage su carta, stampa digitale
Centre Culturel Français de Turin
Claude Faure – prie-dieu
prie-dieu
1992
inginocchiatoio sonoro
88 x 50 x 55 cm
Claude Faure – to a young curator – to a young collector
to a young curator - to a young collector
2005
tela, livella
2 elementi 63 x 52 cm ciascuno
Piero Fogliati – disegno 5
Fissazioni/Fixations
1999
drawing  5
ink on paper
28 x 25 cm
Piero Fogliati – ermeneuti
ermeneuti. hermeneuts
2002
production of sound from surrounding noise
pair of curved nickel silver tubes
ø 10 cm, l 50 cm each
Piero Fogliati – latomia
latomia. latomie
1988
sound-producing water-based spectrum
diam 13 cm, l 55 cm
Piero Fogliati – prisma meccanico
prisma meccanico
1989
Proiettore: 18 x 18 x h 24 cm, schermo rotante a disco: 18 x 18 x h 33 cm;
Esito: scissione cromatica, volume 4 x 1,15 dm³
Piero Fogliati – reale virtuale, 1993
reale virtuale, 1993
1993
projector with flask: 18 x 18 x h 45 cm Result: alchemical surprises, volume 1 dm3

Il “Pas de trois” di Piero Fogliati, Piero Gilardi, Claude Faure – metaforizzato in una mostra bipartita alla Gas Gallery e al Centre Culturel Français – può essere letto e interpretato in modi diversi e ugualmente interessanti.

Il “pas de trois”, ovvero i passi di danza fatti da tre ballerini in scena – che ci ricordano quanto diceva Nietzsche secondo il quale tutte le “buone cose” preferiscono venire a noi con passi leggeri, danzando – in questo caso evidenzia una componente ludico-concettuale, che permea la ricerca dei tre artisti: da un lato Fogliati fa danzare la luce e i suoi insetti – ditteri che accompagnano le loro “performances” con il suono delle loro chele o del loro respiro, dall’altro Gilardi fa danzare dionisiacamente i suoi vitigni (sculture elettroniche interattive) e le sue cellule in fase di mutazione, e ancora Faure fa esplodere metaforicamente le parole, e poi le ricompone, secondo una logica di movimento e di forma, che riproduce letteralmente il loro significato, con una chiave ironica che sottolinea la deriva del senso della parola, in via di perdersi. Un altro aspetto del lavoro di questi artefici, che la mostra evidenzia puntualmente, è la loro tendenza, definibile “postumanistica”, ad aprirsi a manipolazioni ibridanti tra organico e “macchinico”, che rigetta quindi la dicotomia occidentale tra “naturale” e “artificiale”: al contrario Gilardi, Fogliati e Faure non rinunciano a esercitare un ruolo attivo nell’arte mettendo in scena il problema percettivo – il rapporto fondamentale occhio-cervello – senza il quale l’opera non avrebbe senso e presenza. Si deve ancora notare come le opere in mostra vadano dalla fine degli anni Settanta ad oggi, un lungo tratto di strada, ricchissimo di cambiamenti nel mondo dell’arte, in cui ha trionfato la ricerca sui “materiali”, che l’ambito della tecnologia ha continuato a sviluppare nel tempo, arrivando alle situazioni interattive del presente.

La parte della mostra allestita al Centre Culturel Français si presenta in modo speculare rispetto all’allestimento presso la galleria Gas: i tre artisti espongono sia i progetti delle loro installazioni che un gruppo di opere in sintonia con gli assunti centrali alla loro ricerca.

——

The “Pas de Trois” performed by Piero Fogliati, Piero Gilardi, Claude Faure – metaphorised in a twin exhibition at the Gas Art Gallery and at the Centre Culturel Français – can be read and interpreted in various, equally interesting ways. The “pas de trois” – the steps of three dancers on the stage – recall the words of Nietzsche, who writes that all “good things” prefer to come towards us with a light, dancing gait. In this case, the “pas de trois” points to the playful-conceptual component that permeates the studies carried out by the three artists: Fogliati makes both light and insects – dipterans that accompany their performances with the sound of their nippers and their breathing – dance together, while Gilardi makes his vines (interactive electronic sculptures) and his mutating cells dance in Dionysiac fashion, and Faure makes words explode metaphorically, and then he reassembles them following a logic of movement and form that literally reproduces their meaning. He does this with irony, pointing to the drift in the meaning of words as they gradually go astray.

Another aspect of the work of these artificers, that the exhibition clearly reveals, is their tendency – which might be defined as “post-humanistic” – to open up to hybridising manipulations between what is organic and what is “machinic”, and that therefore rejects the Western dichotomy between “natural” and “artificial”. On the contrary, Gilardi, Fogliati and Faure do not surrender their active role in art, for they present the perceptive problem – the basic eye-brain relationship – without which the works would have neither sense nor presence. It should also be noted how the works on display range from the late 1970s up to the present day. It has been a long journey, with no lack of changes in the art world, with the study of “materials” triumphing, as technology has continued to advance over the years, giving us the interactivity we find today. The section of the exhibition set up in the Centre Culturel Français forms a mirror for the display put on at the Gas Art Gallery: the three artists exhibit both the plans for their installations and a group of works that reflect the central posits of their studies