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PAST Exhibitions
Davide Coltro, Glaser / Kunz, Paolo Consorti, Daniele D'Acquisto, Margot Quan Knight, Luisa Raffaelli, Paola Risoli

storytellers
From 26.09.2008 to 25.10.2008

Paolo Consorti – Dentro le segrete cose
Dentro le segrete cose
2006
stampa lambda
30 x 40 cm
ed. 3  
Margot Quan Knight – Pistoletto
Pistoletto
2008
stampa Fujitrans su plexiglass, specchio, alluminio, light box, legno
137 x 243 x 20 cm
ed. 2 + 1AP  
Paola Risoli – sa vie
sa vie
2007
mixed media
37,5 diam. x 63,5 h cm
Davide Coltro -Storyteller
Storyteller
2008
modulo visivo elettronico modello md-system 19
33 x 41 cm
Luisa Raffaelli – traces
traces
2008
fotopittura digitale
90 x 240 cm
Paola Risoli – Private II
Private II
2008
Lambda print on leger – diptych
95 x 144 cm
ed. 1/3
Paola Risoli – Private I
private I
2008
lambda print on leger – diptych
95 x 144 cm
Ed. 1/3

Storytellers

Gagliardi Art System inaugura la stagione espositiva con la mostra collettiva dal titolo Storytellers.

Sette artisti si misurano con il proprio “fare arte” e la forza evocativa che da essa ne scaturisce: sette storie inedite che prendono avvio dell’opera, sia essa scultura, video, fotografia o pittura, per assumere i contorni del racconto inteso come sviluppo narrativo vero e proprio. Alla potenza icastica dell’immagine si affianca il concetto di logòs: la parola è qui intesa non come alternativa ma chiave di lettura “altra”che parte da un assunto di un “prima”e si snoda in un “dopo”; il racconto, lungi dall’essere orpello didascalico, diventa, in questo caso, una delle molteplici forme dell’atto del guardare e del comunicare, sia esso da parte di chi crea, come da parte di chi osserva. Un gioco formale dove l’artista si fa narratore, conferendo all’opera un codice interpretativo preciso, normalmente lasciato alla libera coscienza dello spettatore, disposto ad ascoltare, o meglio “a farsi raccontare una storia”. Dalle coinvolgenti installazioni di Margot Quan Knight e di Daniel Glaser + Magdalena Kunz, alle atmosfere rarefatte di Luisa Raffaelli e Davide Coltro; dalle suggestioni fotografiche di Paola Risoli e Paolo Consorti ai raffinati dipinti su plexiglass del giovane Daniele D’Acquisto, tutto si fa narrazione. Volti e situazioni assumono precise codificazioni ontologiche, declinando la propria “morfologia della fiaba” su caratteristiche formali autonome e originali, accomunati tuttavia dal comune sentire dell’opera d’arte come tramite tra artista e spettatore, stretti in un dialogo serrato, non solo simbolico.

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Storytellers

Gagliardi Art System opens its exhibiting season with a group show entitled Storytellers.

Seven artists tackle the issue of their own ‘art making’, and the evocative power resulting from it – seven unpublished stories that start from a work of art, be it sculpture, video, photography or painting, and develop the features of the short story as actual narrative development.
The icastic power of the image is paralleled by the notion of logos – the word here is understood not as an alternative, but as an ‘other’ reading key that starts from an ‘earlier’ assumption and unfolds in an ‘after’. The story, far from being an educational frill, in this case becomes one of the many forms taken by the act of seeing and communicating, on the part of both the creators and the observers.
It is a formal play, where the artist becomes a narrator, endowing the work with a specific interpretive code, which would be normally left to the free conscience of the spectators, ready to listen, or better to ‘have others tell them a story’.

From Margot Quan Knight’s and Daniel Glaser + Magdalena Kunz’s installations to the rarefied atmospheres of Luisa Raffaelli and Davide Coltro; from the photographic suggestions of Paola Risoli and Paolo Consorti to the sophisticated paintings on plexiglas of young artist Daniele D’Acquisto, everything becomes narration. Faces and situations acquire specific ontological codifications, modeling their ‘morphology of the folk tale’ upon autonomous, original formal qualities, although they all share a common view of the work of art as a bridge between artist and spectator, who are caught in a – not just symbolical – cross-talk.